La gente non sa cosa significa la parola depressione ,o meglio non vuole saperlo, per molti è meglio tenere alla larga i depressi, sono un po’ come i lebbrosi..
Io ho scoperto questo sintomo a 15 anni e vi ho vissuto per due anni e mezzo, se è una malattia? Si lo è! Perché ti lasci andare giorno per giorno, ti chiudi , ti emargini .. e inizi a non voler concepire il mondo! Purtroppo con questi sintomi ci sono anche ragazzi e ragazze che sono arrivati al limite fino a togliersi la vita, io ci ho provato solo due volte ,la prima è andata male perché mi sono solo graffiata ,la seconda mi fermò mia madre, e fu con la seconda volta che in un qual modo trovai la forza di rinascere e tornare a ridere, furono i due anni più buii della mia vita , dove l’unica cosa che mi dava emozione era stare al buio da sola fissando il soffitto, dove le lacrime scendevano senza che ce ne fosse motivo , dove i miei occhi già scuri naturali si trovavano ad essere neri spenti senza energia.. sono stati i due anni dove tutti quelli che sembravano amici si allontanarono per il “essere strano” rimasero solo due persone a dimostrare un po’ di affetto e attenzione uno era l’allora mio migliore amico e l’altra era mia madre, l’unica che capì che c’era qualcosa che non andava, ma invece di dirmi riprenditi ,basta musi lunghi o altro mi faceva dolci e mi rendeva partecipe in cose solo per farmi uscire dalla mia stanza ..
La gente pensa che la depressione sia solo un momento di capriccio, ci sono altri che giustificano la non voglia di fare le cose con la depressione ,ma non e così.. la depressione è come camminare su un tappeto di chiodi in un tunnel senza luce ,la depressione è scendere dal letto solo ed esclusivamente perché costretti , è andare a lavoro e quando poi arrivi avere le vertigini e la nausea, darti un colpo sullo stomaco e dire vai passa in fretta e fingere di impegnarsi ma non ricordare niente di quello che si sta facendo.. e tornare a casa piangendo senza motivo ,ma solo per il sollievo di essere uscita e stare nel letto a fissare il vuoto fino alle prime luci dell’alba..
Non si può giudicare chi soffre questi sintomi e solo chi li conosce veramente sa riconoscerli .. solo chi soffre in prima persona può capire il resto solo silenzio..